Select Page

L’investitore bancario fornisce consulenze ai governi e alle società in merito alla loro attività finanziaria nei mercati dei capitali. Gli investitori bancari lavorano per trovare fondi per i loro clienti, assisterli con fusioni o acquisizioni e fungono da consulenti finanziari. Quasi tutte le loro azioni si basano sul buon funzionamento del mercato dei capitali. Se quei mercati salgono, possono aspettarsi di guadagnare un sacco di soldi.

Offerte e Fondi

Un esempio comune di investimento bancario è quello di aiutare una società a espandersi finanziando una nuova fabbrica o un negozio. Con l’emissione di obbligazioni, il banchiere può contribuire a raccogliere capitali sufficienti per avviare la nuova impresa. I governi usano gli investitori bancari in modo molto simile quando creano nuovi progetti pubblici come la costruzione di parchi o aeroporti. Un’azienda può anche scegliere di avviare una IPO per raccogliere più fondi. Il ruolo di un investitore bancario in quel caso è quello di scrivere il prospetto che detta i termini dell’offerta. Ciò include stabilire il prezzo di ciascuna azione. Stabilire i prezzi è così vitale perché è lì che un investitore bancario può creare o distruggere un’azienda. Se il prezzo è adeguato, lo stock aumenterà, se il prezzo è troppo alto il pubblico non vorrà avvicinarsi.

Correre Rischi

Anche gli investitori bancari tendono ad assumersi grossi rischi quando si sottoscrivono accordi sui mercati dei capitali. Devono superare lo stress di acquistare i titoli inizialmente dall’emittente prima di sperare di contrassegnarli e venderli per ottenere un profitto. Ma con grossi rischi arriveranno grandi ricompense, così come le transazioni limitate possono portare a remunerazioni massicce. Possono anche scegliere di negoziare solo gli accordi e non assumersi tutto il rischio di sottoscrizione.

Fusioni

Gli investitori bancari aiutano anche a facilitare acquisizioni e fusioni. Lavorano con le aziende per valutare le loro attività e quindi suggeriscono un prezzo di offerta. Gli investitori bancari vengono usati da entrambi i lati delle imprese in fase di fusione. Questo per garantire che l’offerta sia equa da entrambi i lati. In un certo senso è simile a come gli avvocati competono tra loro nel rappresentare ciascuna società in un accordo. Entrambi i banchieri stanno cercando di ottenere il miglior prezzo per la compagnia con cui sono allineati.

In definitiva, gli investitori bancari svolgono un ruolo importante nella progressione del capitalismo. Ci sono così tante parti in movimento nel mondo degli affari che le aziende hanno bisogno di esperti specializzati per tenere traccia di tutte le loro rotte e transazioni.