Select Page

Ad oggi, poche persone hanno bisogno di essere convinti dell’importanza degli investimenti. Anche chi guadagna uno stipendio elevato o gestisce un’attività di successo sa che investire può aiutarlo a sviluppare una situazione finanziaria più solida. Questo articolo aiuta i principianti interessati a investire nel percorso da compiere per diventare investitori di successo.

La sfida per i principianti, e in realtà per tutti gli investitori, è come massimizzare il rendimento potenziale e minimizzare il rischio di perdita.

La tua identità come investitore

In generale, ci sono due tipi di investitori:

Investitore Passivo – Questo investitore cerca di indovinare le performance del mercato attraverso fondi che tracciano indici specifici. Il più antico e famoso è il Dow Jones Industrial Average, che tiene traccia di 30 delle più influenti aziende pubbliche. Altri includono lo S&P500 o il Wilshire 5000, e ci sono anche indici industriali o settoriali.

 

Investitore attivo – Questo investitore sta cercando di battere il mercato, selezionando, ad esempio, singoli titoli e obbligazioni oppure acquistando fondi comuni gestiti da professionisti.

Gli investimenti passivi funzionano abbastanza bene per molte persone, specialmente per coloro che non hanno molto tempo o interesse ad approfondire le tematiche inerenti al denaro. Per chi dispone di tempo e volontà, gli investimenti di base sono un buon punto di partenza.

Tipi di investimenti di base

Azioni – Le azioni rappresentano la proprietà parziale di una società specifica e offrono un rendimento elevato su un lungo periodo di tempo con una volatilità piuttosto elevata.

 

Obbligazioni – Le obbligazioni possono creare un flusso costante di entrate con una minore volatilità rispetto alle azioni ma, in genere, con un tasso di rendimento inferiore.

Liquidità – La liquidità include Conti Depositi e fondi del mercato monetario; presenta il rischio più basso e il tasso di rendimento più basso.

Fondi comuni di investimento – I fondi comuni raccolgono denaro da vari investitori e acquistano un assortimento di azioni, obbligazioni e altri investimenti. La diversità dei fondi comuni di investimento è orientata a trovare una via di mezzo tra la volatilità e il rendimento.

Sii sempre consapevole dei tuoi obiettivi

Se hai tempo per permettere ai tuoi investimenti di crescere, quasi certamente sarai ricompensato. Ma se hai bisogno di soldi nel prossimo futuro, ad esempio per lo studio o per acquistare a casa, tienilo presente nel momento in cui fai le tue scelte di investimento. Entra nei migliori investimenti possibili per la tua situazione e diversifica il tuo profilo!