Select Page

Investire senza un’educazione formale nel settore finanziario può essere un’esperienza impegnativa. Può essere difficile sapere quali siano le opzioni migliori per la tua situazione. Osservando i tipi più comuni di investimenti, puoi ottenere una migliore comprensione degli investimenti, questo ti aiuterà a prendere decisioni più consapevoli.

Private Equity

Riguarda gli investimenti in società private, quelle non aperte agli investimenti pubblici, come nel mercato azionario. Di solito comporta l’utilizzo di investimenti per perseguire nuove start-up, venture capital e crescita aziendale. L’investimento, insieme ai guadagni, viene restituito all’investitore al momento dell’uscita o se la società diventa pubblica.

Investimenti Diretti

Mentre gli investimenti private equity comportano la concessione di fondi a una società che investe per te, qui investi direttamente in una start-up. A volte chiamato angel investing, implica il finanziamento dell’idea imprenditoriale di qualcun altro. Per questo motivo, si tratta di un investimento ad alto rischio/alto rendimento e i tuoi ritorni dipenderanno da quanto l’attività avrà successo.

Venture Capital

Una sottocategoria degli investimenti private equity, comporta investimenti in aziende in fase iniziale o in fase di crescita. I fondi sono dispersi nelle attività in base a fattori predeterminati, inclusa l’ubicazione, l’industria o il tipo di finanziamento richiesto. Le società che cercano questi investimenti in genere non hanno accesso alle opzioni di finanziamento pubblico, il che rende questa opzione rischiosa per gli investitori, ma i guadagni finali potrebbero valerne la pena. Le start-up che hanno avuto successo e hanno portato grossi rendimenti agli investitori includono aziende come Google, Facebook e Twitter.

Beni Reali

Mentre il settore immobiliare è solo una delle strade da seguire, questa categoria copre una vasta gamma di investimenti in beni fisici. Puoi scegliere di investire in petrolio o metalli preziosi, oppure i tuoi investimenti potrebbero essere in veicoli di lusso, gioielli o abiti pregiati. Oggetti da collezione, come figurine del baseball e cimeli della seconda guerra mondiale, rientrano anch’essi in questa categoria.

Hedge Fund

Questi sono simili ai fondi private equity e venture capital, in quanto la società investitrice disperderà i tuoi fondi su una serie di investimenti. La differenza qui è che gli hedge fund investono in società pubbliche. Un vantaggio degli hedge fund è che gli investitori hanno maggiore accesso ai loro soldi.

Fondi di Fondi

Questa è una strategia di investimento che diversifica i tuoi soldi tra diversi fondi più piccoli. Il tuo denaro è diviso tra più gestori, che utilizzano una varietà di approcci.

Debito di Collocamento Privato

Qui, stai investendo in debito e, dal momento che il debito appartiene a società private, non sono valutate dalle agenzie di credito. Solitamente la compagnia viene finanziata con cambiali, mentre gli investitori ricevono un flusso costante di guadagni.

Ogni tipo di investimento elencato sopra comporta un diverso grado di rischio. Nella maggior parte dei casi, il rischio più elevato comporta maggiori possibilità di rendimenti più elevati. Se sei preoccupato di subire una grossa perdita, potresti prendere in considerazione investimenti che comportano meno rischi.