Select Page

Coloro che hanno una buona idea e uno spirito imprenditoriale dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di avviare una propria attività. Mentre alcune aziende possono essere avviate con pochissimo capitale, altre richiedono un investimento maggiore. Se hai un’attività che richiede un investimento maggiore, raccogliere capitali da investitori esterni è spesso una necessità affinché la tua impresa possa crescere e svilupparsi. Ci sono diversi suggerimenti che potrebbero aiutarti a raccogliere il capitale necessario per far crescere la tua organizzazione.

Scopri cosa ti serve

Quando stai cercando di raccogliere capitali per la prima volta, la prima cosa che devi fare è capire esattamente quanti soldi hai bisogno di raccogliere. Dovrai prendere in considerazione una serie di fattori, tra cui la quantità di spazio pubblicitario necessaria, il capitale circolante, l’attrezzatura IT e altre spese importanti. Dovresti poi confrontare questo importo con quello che puoi ottenere sotto forma di prestiti bancari e con il tuo capitale personale, in modo da determinare quanti soldi è necessario aggiungere.

A cosa saresti disposto a rinunciare

Mentre può essere evidente la necessità di raccogliere capitali da investitori esterni per far crescere la tua attività, dovrai anche pensare a cosa sei disposto a dare in cambio. Gli investitori esterni vorranno essere rimborsati tramite azioni della società, azioni privilegiate o prestiti diretti. È importante capire a che cosa esattamente sei disposto a rinunciare, nel momento in cui chiedi un capitale.

Business Plan e Proiezioni

Se hai intenzione di raccogliere fondi da investitori esterni, avrai anche bisogno di avere un piano aziendale completo e di previsioni da fornire. Gli investitori vorranno essere in grado di comprendere il tuo business plan e cosa intendi fare con i soldi ottenuti. Vorranno anche vedere le proiezioni per capire meglio quale sarà il loro ritorno sull’investimento e quando saranno rimborsati per intero.

Fai numerosi tentativi

Quando raccogli capitali, devi anche assicurarti di essere sempre disponibile a fare un tentativo. Ottenere il tuo primo investitore è difficile e non devi scoraggiarti. Invece, è necessario considerare ogni tentativo come un’esperienza di apprendimento che ti aiuterà a crescere e a migliorare.