Select Page

L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea comporta diverse conseguenze economiche. Il solo voto sulla Brexit è accusato di aver trasformato il Regno Unito dal migliore al peggiore tra i paesi appartenenti al G7. Le principali questioni includono lavori, tariffe e investimenti futuri. La Brexit ha un tale potere che alcuni investitori si stanno preparando per gestire le crisi che questo evento potrebbe comportare. Nello specifico, sono coinvolti i seguenti settori: bancario, tecnologico, automobilistico, edile, manifatturiero, farmaceutico e architettonico. Questo articolo tratterà alcuni dei principali settori che potrebbero essere influenzati dalla Brexit e quali dovrebbero essere monitorati durante la Brexit.

Servizi bancari

La preoccupazione più urgente è come i cambiamenti negli istituti bancari influenzeranno l’economia futura. La Banca d’Inghilterra si aspetta condizioni economiche tempestose durante la transizione. In risposta, ha insolitamente alzato i tassi di interesse e prevede due ulteriori aumenti entro il 2020.

I principali istituti bancari hanno già espresso diversi sforzi di ricollocazione nei paesi dell’UE. Essi includono Goldman Sachs, Morgan Stanley e Citigroup. Forse la perdita più significativa nel settore bancario è il trasferimento dell’Autorità bancaria europea da Londra a Parigi.

Sarà necessaria una spesa pubblica per ridurre le condizioni economiche in declino. Alcuni esperti prevedono un clima che non si è più verificato dagli anni ’50. Complessivamente, le attività dovrebbero ridursi del 25% nel 2019. Questo problema danneggia la crescita futura.

Mercati finanziari

L’incertezza derivante dalla Brexit influirà negativamente sui mercati finanziari. Gli investitori valutari si aspettano una sterlina più debole, specialmente quando si oppongono alla concorrenza come il dollaro USA. Anche i prezzi volatili influenzati dalla minima notizia sono preoccupanti. La stabilità della sterlina potrebbe non essere visibile durante il periodo iniziale della Brexit.

Innovazione

Ricerca e innovazione stanno diminuendo nella tecnologia e nei prodotti farmaceutici. Questa è potenzialmente una minaccia paralizzante per la salute a lungo termine dell’economia del Regno Unito. Sebbene il Regno Unito non possa scendere di molto nel primo o nel secondo anno dopo la Brexit, attrarre questo tipo di cultura di investimento è difficile da promuovere.

Lavoro e altre aree

Edilizia, produzione, prodotti farmaceutici e architettura sono tutte aree importanti che dovrebbero essere influenzate direttamente da Brexit. Sebbene ci siano molti fattori guida che influenzeranno ciascuna di queste aree, l’avvento della Brexit ridisegnerà il contesto economico principale.

La limitazione degli spostamenti nel mercato del lavoro libero influisce in modo significativo sull’edilizia e sulla produzione. Le organizzazioni commerciali si lamentano di essere escluse dal circuito informativo. Anche il talento specializzato per progetti di architettura e design dovrebbe diminuire. Semplicemente, molti si aspettano che l’UE offra posti di lavoro più allettanti rispetto al Regno Unito, almeno all’inizio.