Select Page

L’ideale di una criptovaluta come sistema sicuro di moneta digitale viene messo in discussione dalla recente volatilità del prezzo dei Bitcoin. Piuttosto che abbandonare il mercato della criptovaluta, tuttavia, molti investitori stanno cercando alternative al Bitcoin che consentano la stabilità attraverso la diversificazione.

Ci sono molti altri motivi per cercare alternative al Bitcoin, come la velocità di transazione, la versatilità delle piattaforme e la facilità di investimento. Agli investitori vengono offerte alternative di criptovaluta per soddisfare le loro esigenze.

Ecco alcuni dei grandi contendenti.

Ethereum

Secondo Tech Advisor, “Ethereum è stato creato come una piattaforma su cui è possibile costruire altre applicazioni e utilizzare l’infrastruttura esistente di Ethereum per funzionare.”

La velocità di transazione di Ethereum è più veloce di quella di Bitcoin, ma il suo più grande punto di forza è la sua funzionalità “contratti intelligenti“, un mezzo digitale per garantire che i termini di un contratto siano stati soddisfatti prima che venga applicato un trasferimento di criptovaluta. Puoi saperne di più sul sito web del Progetto Ethereum.

Ripple

Ripple è descritto dai suoi sviluppatori come “L’unica soluzione al mondo dei blockchain per i pagamenti globali.” Offre velocità di trasferimento più elevate rispetto a Bitcoin mentre utilizza la tecnologia blockchain per crittografare e proteggere le transazioni. Ripple è promosso come alternativa ai pagamenti tramite bonifico bancario.

Litecoin

“Litecoin sta cercando di diventare la moneta del futuro e vuole consentire alle persone di pagare qualsiasi cosa, da una tazza di caffè a un volo, all’estero attraverso il loro sistema”, riporta Tech Advisor.

Litecoin è intenzionato a raggiungere questo obiettivo avendo un tempo di transazione molto più veloce di Bitcoin, mentre utilizza ancora la sicurezza della verifica della transazione Blockchain.

Come Investire

Secondo Bankrate, “A eccezione di Bitcoin Cash ed Ethereum, l’acquisto di monete alternative solitamente inizia con l’acquisto di Bitcoin o Ethereum in una base di scambio come Coinbase e andando poi in un’altra base.”

È importante che gli investitori di criptovaluta facciano ricerche per verificare la legittimità e la sicurezza di uno scambio di criptovaluta. Gli scambi rispettabili sono ben noti e, grazie alla verifica del blockchain, i record della transazione verranno riprodotti su tutti gli altri scambi affidabili.

Quale sia la criptovaluta giusta per te, tuttavia, dipende dal tuo profilo personale. Stai cercando diversificazione da Bitcoin? Un’alternativa ai pagamenti bancari? Un veicolo per micropagamenti? Le alternative fornite qui sono un punto di partenza per prendere la tua decisione di investimento.